Vi sembra che l’inglese non vi entri proprio in testa? Vi capisco.
Quando ero piccola e mi spiegavano qualcosa a scuola non ne afferravo subito il significato. Soprattutto la matematica, che non è mai stata il mio forte. Le formule, le regole, tutto per me era molto confuso. Poi succedeva che magari mia madre mi mandasse a fare la spesa al negozietto vicino a casa e mi ritrovassi a pagare e a fare i conti mentre aspettavo il resto. E lì la mia mente faceva CLICK! Mi sono sempre detta che se da grande avessi dovuto spiegare qualcosa a un figlio lo avrei fatto così, facendogli fare delle cose concrete. Certo, all’epoca non avrei mai pensato che un giorno avrei messo in pratica questo principio in una scuola tutta mia. E invece è così. La scuola esiste, è una delle parti più importanti della mia vita. Si chiama Factory5b.
Perché Factory5b?
All’inizio degli anni ’60 Andy Warhol decise di creare a New York un luogo di incontro, arte e creatività. Era il suo studio, ed era il posto in cui decine di artisti realizzavano le loro opere, si confrontavano e davano vita a collaborazioni sempre nuove. Cambiò sede varie volte, ma il nome rimase sempre lo stesso. The Factory. “La fabbrica”.
Il suo spirito è sempre stato per me fonte di grande ispirazione. Volevo inoltre un nome che richiamasse in modo immediato l’arte del fare, proprio come in una fabbrica, dove pezzetto dopo pezzetto si costruisce qualcosa di grande e funzionante.
Factory5b non è nata al centro di Manhattan, ma in una casetta al civico 5b di un piccolo borgo marchigiano, e alla base ha una grande convinzione. Per imparare qualcosa, qualsiasi cosa, ci vogliono metodo, sistematicità, pazienza e soprattutto esperienza.
Tutti i miei corsi seguono il metodo del Learning by doing, cioè dell’imparare facendo. Se è vero che molte cose si possono anche imparare solo sui libri, una lingua è qualcosa di diverso, qualcosa che vive e deve essere utilizzata, nella realtà di tutti i giorni. Per questo le mie lezioni si trasformano sempre in piccole esperienze, e magari ci troviamo a giocare al ristorante con i più piccoli o a prenotare un hotel per il prossimo viaggio con i più grandi.
English as an experience
Il primo passo per imparare una lingua nuova è rompere il ghiaccio e il modo migliore per superare l’imbarazzo è farlo proprio giocando e non prendendoci troppo sul serio. È così che nasce il mio motto. English as an experience.
Factory5b è uno spazio dove accrescere le proprie competenze linguistiche, divertirsi e superare i propri limiti vivendo delle vere e proprie esperienze in lingua. Uno spazio dinamico e stimolante, pensato per adulti e bambini. Chiunque può imparare l’inglese. Serve solo trovare il modo giusto.